Misure specifiche per il settore ricettivo
Sala colazione, ristorante e bar
Il personale addetto alle colazioni, al ristorante e al bar, devono essere a conoscenza delle norme comportamentali necessarie per contenere il rischio di contagio da Corona Virus.
Un’attenzione particolare va riservata ai seguenti aspetti.
Informazione e comunicazione
Il personale di sala e del bar deve presentare il più possibile attenzione all’igene personale.
E’ importante inoltre ricordare agli ospiti di disinfettarsi le mani all’ingresso e all’uscita dalla ala ristorante, aiutandoli con pratici dispenser di disinfettante.
Buffet, attrezzature per la colazione, erogatori di bevande
Le attrezzature che durante la colazione vengono maneggiate dagli ospiti devono essere disinfettate almeno una volta al giorno, anche più volte durante il servizio, se necessario.
Al buffet è preferibile evitare il contatto diretto col cibo con le mani. E’ bene quindi fornire gli strumenti necessari per servirsi facilmente, senza toccare il cibo con le mani.
Inoltre, pinze, cucchiai, mestoli e altri utensili a disposizione del pubblico, devono essere sostituiti di frequente e lasciati in contenitori separati.
Ad ogni servizio è necessario disinfettare ogni superficie del buffet.
Lavaggio di stoviglie e di tessuti da tavola
E’ consigliato lavare piatti, stoviglie, bicchieri e posate in lavastoviglie alla temperatura adeguata, in modo che possano essere disinfettati. Sono inclusi gli utensili inutilizzati, ma che chi ospiti potrebbero aver toccato.
In caso non si fosse in possesso di un’attrezzatura per il lavaggio automatico, è bene seguire la buona norma di lavaggio manuale con lavaggio, disinfezione e risciacquo, seguendo il massimo livello di precauzione e asciugando le stoviglie con tovaglioli di carta monouso.
Anche per le stoffe da tavola, il lavaggio deve assicurare la rimozione di eventuali agenti patogeni.
Servizio al tavolo
Il WHO consiglia attualmente di avere massimo 4 persone ogni 10mq. I tavoli dovranno quindi essere posizionati di modo che i dorsi di due sedie siano ad almeno 1 metro di distanza.
Gli ospiti che consumano il pasto allo stesso tavolo devono anch’essi essere distanziati di almeno un metro gli uni dagli altri.