Il World Health Organization (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha divulgato delle linee guida operative, specifiche per le varie aree del settore ricettivo, per far fronte all’epidemia COVID-19.
Si tratta di utilissime indicazioni da seguire alla riapertura della propria attività alberghiera, quando l’emergenza si sarà attenuata e il flusso turistico ricomincerà gradualmente.
Cerchiamo di fare chiarezza e mettiamo in luce i punti fondamentali per ogni area del campo dell’ospitalità, dall’accoglienza, al ristorante, alla pulizia delle camere, eccetera.
Come avviene la trasmissione di COVID-19
Come tutti ormai sappiamo, il contagio da Corona Virus può avvenire nelle seguenti modalità:
- In modo diretto: goccioline nell’aria in prossimità di persone infette o contatto diretto con persone infette
- In modo indiretto: contatto con superfici contaminate da persone infette, che vengono toccate con le mani, successivamente portate a bocca, naso o occhi.
Le misure generali, ormai ben note a tutti, includono lavarsi spesso e accuratamente le mani, la distanza sociale e la sanificazione di oggetti e ambienti.
Vediamo ora come queste misure possono essere applicate nel settore alberghiero e quali accortezze adottare per ridurre ulteriormente i rischi di contagio.
Misure per Gestori, Direttori e Manager d’hotel
In prima linea nel settore alberghiero, i Gestori, Direttori e Manager dovrebbero munirsi di sei strumenti di gestione operativa e monitoraggio della propria attività in relazione ai rischi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tali strumenti sono: il Piano d’azione, Mobilitazione di risorse, Supervisione, un logbook (o diario delle azioni), Comunicazione e Formazione.
Routine per Reception e prima accoglienza
Un altro importantissimo aspetto dell’ospitalità in hotel è proprio la fase dell’accoglienza. Il personale di reception, il primo a venire a contatto con gli ospiti, deve tenere a mente alcune fondamentali misure per evitare contagi con l’ospite e con gli stessi membri dello staff. Approfondisci per scoprire la routine che il personale del ricevimento è tenuto a seguire quotidianamente.
Sala colazione, Ristorante, Bar
L’aspetto che più di tutti dovrà tenere in considerazione le norme del distanziamento sociale e di igene personale e utensili da cucina. Approfondisci per saperne di più.
Pulizia e housekeeping
Nel settore alberghiero, la pulizia rappresenta uno degli aspetti focali. Il termine housekeeping che compare nelle linee guida del WHO, in lingua inglese, si riferisce a tutte le attività condotte dal personale dallo staff della struttura ricettiva per garantire all’ospite un ambiente pulito, sano e sicuro per la salute.
Approfondisci per conoscere le misure da adottare per la pulizia e housekeeping nel settore turistico ricettivo.
Aree ricreative per bambini
Nonostante ci siano forti evidenze che i rischi per i bambini siano nettamente inferiori rispetto agli adulti e gli anziani, è importante che il personale addetto alle attività ricreative dei bambini segnali alla direzione se notasse qualsiasi sintomo di sofferenza respiratoria.
A seconda della situazione e dal contesto locale, può persino essere consigliabile di tenere chiuse le aree ricreative per i bambini.
In ogni caso, dovrebbero essere applicati protocolli molto rigidi per la sanificazione di tali aree.
Servizi tecnici e manutenzione
Fondamentale è inoltre l’attenzione verso l’utilizzo e la manutenzione di servizi tecnici, impianti, attrezzature. Quali misure è bene seguire per la disinfezione dell’acqua, ad esempio, delle piscine? Come ci si comporta con le attrezzature di lavanderia e lavastoviglie? E l’aria condizionata?
Questo e molto altro nell’approfondimento.
Gestione dei casi di Covid-19 in attività turistico-ricettive
Cosa fare se un ospite o un membro dello staff sviluppa sintomi da Covid-19?
Nel caso si osservino dei sintomi riconducibili ad un’infezione respiratoria acuta, è necessario intraprendere nell’immediato tutte le misure per minimizzare il contatto del cella persona malata con le altre persone (che siano ospiti o membri del personale).
E’ importante che tutte le aree della struttura osservino le misure di competenza di ogni reparto.
Approfondisci per conoscere le misure proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.